lettura e scrittura nella nostra era

  • come si è evoluta l’arte letteraria?

Non sono molti i giovani appassionati di lettura in questa generazione. A  differenza di quelle passate, ove era solito che le persone leggessero per passare il  tempo e non solo, oggi le abitudini di fruizione artistica sembrano cambiate. E tuttavia, anche se sono pochi, non sono scomparsi.

I metodi tradizionali che riguardano la letteratura si sono tendenzialmente evoluti rispetto al passato;  ma non possiamo negare che anche questa nostra era caratterizzata dall’ avvento della tecnologia ha i suoi prototipi di scrittori e di lettori, che manifestano la loro arte attraverso mezzi all’avanguardia, tramite i social e  le applicazioni scaricabili dal web.

  • applicazioni che danno spazio a lettori e scrittori:

Come per esempio, la famosa ‘Wattpad’, uno spazio dove tramite un accesso semplice e veloce si aderisce alla scrittura libera di testi, oppure semplicemente, in alternativa, si aderisce alla lettura di milioni di testi scritti da persone giovani e vicine alla nostra quotidianità.

Wattpad è nata in Canada nel 2006, ed è caratterizzata dalla pubblicazione in tempo reale, ed è un ambente virtuale dove ognuno può divulgare i propri libri.

Sono molti i testi, divenuti libri, dopo esser stati acquistati da importati case editrici.

Un esempio è ‘After’ , un libro celebre fra noi giovani, scritto da una giovane donna di trent’anni, Anna Todd, divenuto best seller nel 2016. 

ALLEGO UN’INTERVISTA CONSIGLIATA A CHI VUOLE SAPERNE DI PIU’ 

Ma oltre a questa applicazione, i giovani sono capaci di rivelare i propri pensieri e il proprio talento attraverso social come Instagram.  Instagram è un celebre mezzo di comunicazione e di divulgazione di foto, attraverso post e non solo.

Questo ci ricorda come anche in epoche come la nostra, nella quale tutto sembra avere valore più superficiale e affrettato, anche l’arte della scrittura è riuscita a sopravvivere, evolvendosi senza perdere un briciolo del suo immenso valore.

 

Fili Aya 2a

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *