Uso e abuso di sostanze stupefacenti: occhio!!!

Francesca Celeste, Raini Laura e Fili Aya

CLICCA QUI!

La tossicodipendenza  è intesa come un sistema comportamentale che si instaura dopo l’uso cronico e compulsivo di sostanze (droghe illegali o legali come l’alcol, o alcune tipologie di farmaci a prescrizione medica). Elementi comuni nella tossicodipendenza sono l’astinenza, provocata dalla sospensione improvvisa della sostanza, e la tolleranza, in cui l’organismo richiede una dose sempre maggiore di quella data droga per raggiungere l’effetto d’euforia tanto desiderato.

Il periodo necessario per la disintossicazione fisica da cocaina può durare da una a due settimane. Generalmente sono questi i tempi medi che servono all’organismo per ripulirsi dalla sostanza stupefacente a seconda dell’entità dell’abuso.

Come riconoscere una crisi di astinenza?
Viene definita dalla presenza, entro alcune ore, a volte giorni, dalla cessazione dell’uso della sostanza dopo un lungo periodo di assunzione, di almeno due dei seguenti sintomi:
  1. Iperattività del sistema nervoso autonomo;
  2. Aumentato tremore delle mani;
  3. Insonnia;
  4. Nausea e vomito;
  5. Presenza transitoria di allucinazioni visive, uditive o tattili.

Riteniamo importante parlarne e fondamentale conoscere i rischi dell’abuso di sostanze perché, non solo gli adulti, ma anche gli adolescenti ne affrontano le conseguenze, e spesso appaiono spaventati dall’ignoranza e dai tabù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *