Studentessa dell’Erasmo debutta al Piccolo teatro di Milano

Sophia Sprovieri una studentessa dell’Erasmo il 17 Febbraio 2019 reciterà al Piccolo di Milano con lo spettacolo “Mosche bianche”. 

(Gabriele Ibba)

Bollate, 11 Febbraio 2019. Sophia è una ragazza di 14 anni e frequenta il 1° anno di Liceo artistico all’Erasmo da Rotterdam. Appassionata di recitazione ha iniziato al Teatro Gost di Cascina del Sole dall’età di 10 anni. Ora debutterà al Piccolo teatro di Milano grazie alla vittoria in un concorso nazionale teatrale, tenutosi a Crema e Novara nel 2018 con 80 gruppi partecipanti, di cui soli 10 hanno avuto l’occasione di farsi conoscere e tra questi vi è il Teatro Gost. La Compagnia Teatrale GOST opera sul territorio milanese dal 2005 e conta più di venti attori e attrici. Annualmente propone, organizza e sostiene corsi di formazione teatrale sia di livello base che avanzato per adulti e bambini, corsi di dizione e lettura interpretata e seminari di approfondimento teatrale anche con pedagoghi di fama internazionale. Promuove e produce spettacoli e rassegne teatrali. In dieci anni ha allestito più di 50 spettacoli alcuni dei quali hanno registrato centinaia di repliche, ricevuto diversi premi e hanno avuto il privilegio di essere rappresentati in teatri importanti come il Teatro San Babila, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Villoresi di Monza e molti altri. Fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, il Piccolo Teatro di Milano è il primo Teatro Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché il più conosciuto, in Italia e all’estero.

Abbiamo parlato con Sophia nei corridoi della scuola durante l’intervallo.

Come ti è nata la passione per il teatro?

Mi sono appassionata alla recitazione all’età di 7 anni grazie alle serie tv e ai film che spesso e tutt’ora guardo.

I tuoi genitori ti hanno spinto ad iniziare a recitare?

I miei genitori mi hanno sempre aiutato a pensare che io potessi farcela e non hanno mai dubitato che io non potessi farlo e mi rende felice sapere che sono orgogliosi per quello che sono diventata.

È impegnativo recitare? Quante volte alla settimana frequenti il teatro?

Si è impegnativo perché devi metterti nei panni del personaggio che interpreti ed a volte è difficile non aggiungere parti del proprio carattere al personaggio. Di solito frequento il teatro 2 ore serali a settimana ma in preparazione dello spettacolo facciamo 4 ore.

Il teatro ti ha aiutato a migliorarti come persona?

La recitazione mi ha molto aiutata ad avere più coraggio e ad imparare a gestire meglio le mie emozioni nelle relazioni con le persone.

hai fatto nuove amicizie al teatro?

Ho fatto molte amicizie e continuo a farle sopratutto quando ci confrontiamo con altri gruppi teatrali.

La recitazione pensi potrà mai diventare il tuo lavoro?

Recitare per lavoro è il mio obiettivo. Penso sarà l’unico lavoro che farò da grande perché rappresenta la mia grande passione.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *