Novità dall’Erasmo!

 

Novità all’Erasmo. L’avvio nella tarda primavera e poi nel dicembre 2018, di corsi pomeridiani, detti PON (acronimo che sta per Programma Operativo Nazionale “per la scuola).

I corsi, tutti pomeridiani, sono principalmente rivolti al Biennio, anche se partecipano molti studenti del Triennio. Sono tenuti a scuola da alcuni professori che li hanno organizzati e proposti dopo aver partecipato ad un bando. Finalmente, in questi ultimi mesi, abbiamo potuto arricchire le nostre conoscenze sia a livello di competenze sviluppate, sia a livello sociale, stimolati, in maniera divertente, da uscite didattiche, incontri con persone esterne alla scuola e facendo nuove esperienze. Lavorando senza l’ansia delle verifiche e dei voti e con il contributo di noi tutti.

Nonostante un po’ di fatica – non è così facile rimanere a scuola fino alle 18:00 – noi studenti abbiamo apprezzato molto il contenuto originale delle attività proposte ed abbiamo partecipato con entusiasmo, imparando ad apprezzare le diverse competenze legate al contributo dei diversi indirizzi e delle diverse età dei partecipanti.

I corsi, di 30 ore complessive, sono totalmente gratuiti, comprese le uscite, perché pagati con i fondi europei e permettono di conseguire un attestato.

Lo scorso anno, noi di 3D abbiamo frequentato ben due corsi, sui sette attivati dalla scuola

  • IN VIAGGIO, “MILANO LA PIANTA E IL CIELO!“: strutturato in 8 incontri, di cui 5 in classe e 3 in uscita didattica a Milano. Gli incontri in classe hanno presentato la meta delle uscite, attraverso slide con immagini preparate dalle insegnanti Anna De Francesco e Nadia Mornati, e percorsi online proposti su piattaforma Moodle. Abbiamo imparato molto sui grattacieli, grazie all’alternanza tra teoria e pratica. Le uscite sono state in City Life – Piazza Tre Torri, Portello –  con il parco Vittoria ed, infine, piazza Gae Aulenti con i suoi fantastici edifici contemporanei!
  • A SCUOLA DI SMARTPHONE – “GIORNALISMO”: strutturato in 10 incontri, tutti svolti in classe. Qui, con il professor Roberto Ricca e la professoressa Stefania Foggia, abbiamo imparato a scrivere un articolo di giornale online, utilizzando nuovi server. Uno, messo a disposizione da Repubblica – Scuola; l’altro costruito sulle nostre esigenze da Diego Calvetti e Fabio Carrettoni, studenti del quarto anno di informatica della nostra scuola. Abbiamo anche avuto la partecipazione delle professoresse Anna De Francesco e Monica Bottoni, che ci hanno aiutati nella stesura dei nostri testi. Il corso è stato concluso dal direttore de Il Notiziario di Bollate, Piero Uboldi, che ha risposto a tutte le nostre domande e ci ha raccontato la sua esperienza personale di giornalista, dandoci molti consigli preziosi per migliorarci.

Molto frequentati e già terminati anche gli altri corsi attivati: MI ESPRIMO,IO SCRIVO, MI MUOVO ed IO COMUNICO.

Gaia, che ha frequentato il corso “MI ESPRIMO” del professor Giuseppe D’Amelio e della professoressa Stefania Foggia, dice “sono molto soddisfatta di aver imparato a creare una pagina web attraverso WordPress e ad elaborare elementi grafici in 3D”. Il corso prevedeva 10 incontri in laboratori di grafica e di informatica.

Nel Dicembre di quest’anno, sono stati avviati nuovi corsi PON  per lo sviluppo di competenze di base: “NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS” Dio non gioca a dadi – Docenti: Prof.Callegaro e Scannapieco;   Farfalle nello stomaco- Docenti Zini e Scannapieco; Farfalle nello stomaco- Replica Docenti Ricca e de Francesco, ed infine ben due PON dedicati al giornalismo e che proseguono l’esperienza maturata in questo ambito fin dallo scorso anno scolastico: Per seguir virtute e canoscenza – Docenti: Prof. Perazzoli e Manfredini e  Per seguir virtute e canoscenza 2- Docenti De Francesco e Ghezzi. Anche questi corsi sono tutti pomeridiani e termineranno presumibilmente entro il mese di aprile 2019.

Picca, Rao, Verjel


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *