Milano: le proteste del Friday for Future

Sciopero globale del clima del 15 Marzo

Sull’onda delle battaglia, portata avanti dalla giovanissima attivista svedese sedicenne Greta Thunberg, in tutto il mondo ieri manifestazioni per sensibilizzare governi e istituzioni sulle politiche ambientali. Coinvolte quasi 1700 città sparse in 125 Paesi tra cui anche l’Italia dove i cortei hanno sfilato in 182 piazze da nord a sud.
Uno sciopero globale per chiedere ai governi di intervenire e invertire la rotta con politiche ambientali per contrastare i cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale dovuto all’inquinamento causato dall’uomo. È questo lo scopo della grande manifestazione ambientalista di ieri 15 marzo  in tutto il mondo.
In occasione dell’iniziativa gli studenti hanno potuto visitare gratuitamente la Triennale di Milano e la sua mostra dedicata al rapporto fra uomo e natura, ‘Broken Nature: Design Takes on Human Survival’

Il corteo degli studenti di Milano , partito da Largo Cairoli alle 9 e conclusosi intorno alle ore 12 in piazza della Scala davanti a Palazzo Marino, ha subito una deviazione di percorso verso Piazza del Duomo a causa dello spropositato numero di partecipanti, tra cui centinaia di bambini delle scuole elementari e medie, accompagnati dai loro insegnanti o dai genitori. Per le 18 è prevista un’altra iniziativa: partirà da largo Cairoli una manifestazione in difesa dell’ambiente a cui aderiscono associazioni ambientaliste come Greenpeace.

Scende in piazza anche il Sindaco Sala!

La scuola media di primo grado Pertini di via Boifava ha organizzato una marcia in collaborazione con Legambiente, in cui era presente anche il sindaco Giuseppe Sala. Dalle 11 alle 13 i volontari di Legambiente erano in piazza della Scala per attività divulgative sul cambiamento climatico e l’ecologia, con giochi e quiz per i ragazzi. L’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, ha ricevuto la delegazione di Legambiente alle 15 presso la sede di Regione Lombardia per un confronto sul tema del cambiamento climatico e sulle azioni da intraprendere per fermare la crisi.

Cari ragazzi, noi siamo gli unici che possiamo cambiare il nostro futuro, con una piccola azione al giorno possiamo davvero fare qualcosa, basta solo crederci! Facciamo qualcosa! La nostra parola può valere più di quanto pensiamo. Prendete esempio anche voi da Greta Thunberg, lei non era nessuno, era una ragazzina come tanti di noi, eppure la sua parola ha fatto il giro di tutto il mondo, fino ad arrivare a noi con questa giornata importante per tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *