La pandemia vicino a casa mia

Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani. Fermiamoci oggi per correre più veloce domani.

Giuseppe Conte

Bollate è un comune italiano di 36 103 abitanti della
città metropolitana di Milano In Lombardia.
Integrato nell’hinterland milanese, è uno degli 11 comuni nell’area Del Parco delle Groane.
Bollate ha risentito molto della presenza del covid 19.
Molti dei suoi cittadini hanno provato questo orrore sulla loro pelle.
D’altronde i dati parlano chiaro, Bollate è una delle principali città milanesi ad aver subito una maggiore influenza da parte del Virus.

I dati di Bollate che ora elencheremo sono stati forniti da ATS Milano.

Casi di positività:  3.013
Ricoverati: 41
Dimessi: 295
Positivi al domicilio: 2.538
Deceduti: 139

Variante inglese e fiato sospeso a Bollate

Nel comune alle porte di Milano l’Ats Metropolitana ha individuato un focolaio di casi Covid-19 che ha coinvolto 45 alunni e 14 tra insegnanti e operatori della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Rosmini, e mercoledì scorso tra i 59 positivi sono stati accertati tre casi di variante inglese del Sars-CoV-2. Il dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria dell’Ats ha deciso di procedere a uno screening di massa e così anche ieri mattina decine di famiglie si sono messe in coda sulla propria auto, per sottoporre i propri figli al tampone rapido. Il tampone nasofaringeo è offerto, su base volontaria, a quasi 700 persone tra studenti e personale.

Come prevenire il Corona Virus?

Stai lontano da persone che tossiscono o starnutiscono. Dal momento che il coronavirus è un’infezione delle vie respiratorie, tosse e starnuti sono un sintomo comune.

Lava le mani con acqua e sapone per minimizzare il rischio di infezione. La maniera migliore per prevenire il coronavirus è quello di lavarsi le mani quanto più spesso possibile.

Tieni le mani lontane da occhi, naso e bocca. Potresti entrare in contatto con il virus su una superficie, per esempio la maniglia di una porta. I germi possono rimanere sulla pelle e quindi potresti infettarti se ti tocchi il viso con le mani sporche.

Non stringere la mano alle persone, che abbiano sintomi o meno. Sfortunatamente, chi ha contratto il coronavirus può trasmetterlo anche se non manifesta sintomi.

Disinfetta quotidianamente le superfici che vengono toccate frequentemente con un prodotto che uccide i virus. Purtroppo il coronavirus può rimanere su superfici come maniglie e rubinetti. Usa un disinfettante spray o delle salviettine igienizzanti per pulire ogni giorno queste superfici.

Limitati a gruppi di massimo 10 persone e pratica il distanziamento sociale, se ti capita di socializzare.

L’arrivo in Italia del Coronavirus ha portato un enorme cambiamento nella vita di tutti noi.
La situazione va affrontata con coraggio e nel rispetto di noi stessi e degli altri.
Restare in casa è uno dei punti chiave per limitare la propagazione di questo nemico invisibile, ma molti non l’hanno ancora capito fino in fondo.
Con questo articolo speriamo quindi, nel nostro piccolo, di portare l’attenzione dei nostri lettori su un tema al quanto importante.

Martina De Vincenzo – Nahara Santarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *