LA NINTENDO: ‘Società per azioni’

LA NINTENDO:

Una delle più grandi compagnie del Giappone, la Nintendo: viene fondata nel 1889 e ancora oggi ne sentiamo parlare. All’inizio degli anni ottanta è passata dai giochi di carta e meccanici ai giochi elettronici. Nintendo ha lanciato varie serie di videogiochi che hanno consacrato numerosi personaggi tra cui si ricordano: The legend of zelda, Mario, Kirby, Metroid e Pokémon.

Nintendo ha pubblicato oltre cinquecento giochi. In trent’anni ha venduto oltre 577 milioni di console e 3,5 miliardi di copie dei videogiochi direttamente sviluppati.        La mascotte di Nintendo è Mario, personaggio creato nel 1981 da Shigeu Miyamoto per il videogioco arcade: Donkey Kong (il più grande successo della Nintendo). Nel 1980 nasce Nintendo of America (sede a New York) e debutta sul marcato la serie di giochi elettronici portatili come Game e Watch. La creazione di Gunpei Yokoi è un successo commerciale. Come possiamo vedere, la Nintendo ancora oggi e una delle più conosciute al mondo. Durante gli anni duemila Nintendo commercializza le console: Nintendo GameCube (2001) e la Wii (2006), oltre a vari dispositivi portatili nel 2003 e 2004.

Secondo i dati ufficiali forniti dalla società il Nintendo Entertainment System ha venduto globalmente tra i cinquanta e i sessanta milioni di esemplari. Grazie all’arrivo del Nintendo DS e della Wii il 2007 è risultato essere un anno molto florido dal punto di vista commerciale. Le vendite delle console nel biennio 2006-2007, unite al buon andamento nel settore dei videogiochi, ha consentito alla società di rivedere al rialzo le previsioni di guadagno alla luce del primato finanziario. Nello stesso anno Nintendo diventa l’azienda principale nel mercato delle console domestiche, superando le rivali Sony e Microsoft, entrando inoltre nella classifica delle dieci aziende più importanti del Giappone, superando la stessa Sony. Nel 2008 Nintendo ha continuato a ottenere ottimi risultati, nonostante la crisi economica. Le entrate sono principalmente legate al successo commerciale della Wii. I titoli di punta della console risultarono essere, anche nel 2009, Wii Sport, Wii Fit, Mario Kart Wii, Wii Play e Super Smash Bross Brawl.

Dopo sette anni di successi nel 2010 si è registrato un calo di profitti. La perdita è stata confermata l’anno successivo, nonostante l’arrivo del Nintendo 3DS e l’ampliamento di titoli nel reparto videogiochi. I risultati finanziari del 2011 hanno spinto Iwata ad anticipare l’uscita della Wii U. Nel 2012 Nintendo ha registrato per la prima volta il bilancio in rosso, mentre nel 2014 ha sofferto la concorrenza delle console Xbox One e PlayStation 4.

Nel marzo 2017 Nintendo commercializza la console Nintendo Switch, ideata dal presidente Iwata. E stato il gioco più venduto in questi ultimi anni. Nel febbraio 2018 si annuncia una coproduzione con illumination per la realizzazione di un film d’animazione che vede Mario come protagonista.  sentiremo parlare della famosa Nintendo ancora per molto tempo.

-Katerina Hatija 1D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *