Il Rap

Il Rap è un’espressione musicale nata a New York nel Bronx alla fine degli anni ’70 in occasione di grandi feste organizzate da gruppi di afroamericani e latinoamericani, note come “block party“.

Il Rap è caratterizzato da uno stile di consegna parlato o cantato, spesso accompagnato da ritmi o tracce ritmiche. La musica Rap presenta spesso testi che affrontano questioni sociali e politiche, nonché esperienze personali e narrazioni. Nel corso del tempo, il genere si è evoluto in vari sottogeneri come Trap, Drill e Mumble Rap e si è diffuso a livello globale. Tra gli artisti Rap degni di nota ci sono: Tupac Shakur, Notorius B.I.G, Snoop Dog, Eminem, Fifty Cent.

2Pac, il cui vero nome era Tupac Shakur, è stato un rapper e attore di spicco negli anni ’90. Nato a East Harlem, New York nel 1971, è cresciuto nei quartieri poveri di Brooklyn e del Bronx.

A metà degli anni ’80 si è trasferito sulla costa occidentale e ha iniziato a fare musica, guadagnando rapidamente attenzione e diventando uno dei rapper di maggior successo di tutti i tempi. Ha pubblicato diversi album rivoluzionari, tra cui “All Eyez on Me” e “Me Against the World“.

Nonostante il suo successo, 2Pac aveva molti nemici ed è morto a Las Vegas nel 1996 con un colpo di arma da fuoco alla giovane età di 25 anni. Il suo omicidio rimane irrisolto ancora oggi.

L’eredità di 2Pac sopravvive attraverso la sua musica, che continua a influenzare generazioni di fan, in particolare quelli della comunità hip-hop. È ampiamente considerato uno dei più grandi rapper di tutti i tempi, con 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, tanto che nel 2012 l’università norvegese di Oslo ne ha fatto oggetto di studio accademico, con il corso “Tupac, hiphop og kulturhistorie (Tupac, hip hop e storia culturale)”.

Anche la rivista Rolling Stones lo considera tra i cento migliori artisti di sempre.

L’Università

The Notorious BIG, il cui vero nome era Christopher Wallace, è stato un rapper di spicco negli anni ’90. Nato a Brooklyn, New York nel 1972, è cresciuto in un progetto di edilizia popolare a Bedford-Stuyvesant.

Nel 1994, ha pubblicato il suo album di debutto, “Ready to Die“, che è diventato un enorme successo, vendendo oltre quattro milioni di copie. La sua musica era nota per la sua cruda autenticità e per la narrazione delle sue esperienze di crescita a Brooklyn.

Notorious B.I.G è stato coinvolto in varie controversie, beef, con altri rapper, in particolare Tupac Shakur. I due cantanti hanno avuto un’accesa rivalità che alla fine ha portato alla loro tragica morte.

Il 9 marzo 1997, Notorious BIG è stato colpito a morte in una sparatoria a Los Angeles, solo sei mesi dopo l’assassinio di Tupac . Anche in questo caso, non sono stati identificati i colpevoli.

La musica e l’eredità di Notorious BIG continuano ad avere un impatto duraturo sulla comunità hip-hop sull’industria musicale nel suo complesso. È ampiamente considerato uno dei più grandi rapper di tutti i tempi e continua a ispirare nuove generazioni di fan.

Calvin Cordozar Broadus Jr, noto come Snoop Dogg, è un leggendario rapper, cantante, cantautore, produttore e attore americano. È nato il 20 ottobre 1971 a Long Beach, in California. All’inizio degli anni ’90, Snoop Dogg ha iniziato la sua carriera con il gruppo chiamato 213, che comprendeva anche Warren G e Nate Dogg. Nel 1992, ha attirato l’attenzione di Dr. Dre, un produttore e rapper hip-hop, che ha firmato Snoop Dogg per la sua etichetta discografica, Death Row Records. Il primo album di Snoop Dogg “Doggystyle” è stato pubblicato nel 1993 ed è diventato un successo commerciale immediato, tanto da vincere cinque dischi di platino negli Stati Uniti. Il suo stile unico di rap e il suo personaggio rilassato lo hanno reso uno dei preferiti dai fan. Nel corso degli anni, Snoop Dogg ha pubblicato numerose canzoni di successo, tra cui “Gin and Juice”, “Doggy Dog World“, “Drop It Like It’s Hot” e “Beautiful“. Ha anche collaborato con molti altri artisti famosi, come Pharrell Williams, Dr.Dre e 50 Cent. Oltre alla musica, Snoop Dogg si è anche fatto un nome nel settore dell’intrattenimento. È apparso in diversi film e programmi TV, tra cui “Training Day“, “Half Baked” e “Starsky & Hutch“. Nel complesso, l’immenso talento e lo stile unico di Snoop Dogg lo hanno reso una figura amata sia nel settore della musica che in quello del cinema.

Eminem, il cui vero nome è Marshall Bruce Mathers III, è nato il 17 ottobre 1972 a St. Joseph, nel Missouri. Cresciuto a Detroit, nel Michigan, ha vissuto un’infanzia difficile caratterizzata dalla violenza e dall’abuso fisico e psicologico da parte della madre, Deborah R. Nelson Mathers. Eminem è stato introdotto alla musica rap da suo zio Ronnie Polkinghorn, che gli ha regalato una copia del primo album dei Beastie Boys. Negli anni ’90, Eminem ha sperimentato la vita da rapper underground, girovagando per i club e le battle di freestyle, cercando di farsi un nome nella scena del rap di Detroit. Nel 1996, Eminem ha pubblicato il suo primo album, “Infinite“, che non ha ottenuto molto successo. Nel 1997, ha iniziato a fare parlare di sé a livello nazionale con il suo secondo album, “The Slim Shady LP“, che conteneva il singolo di successo “My Name Is“. Ma è stato il suo terzo album, “The Marshall Mathers LP“, pubblicato nel 2000, che ha portato Eminem alla ribalta internazionale e ha consolidato la sua reputazione di provocatore e genio del rap. L’album ha debuttato al primo posto della classifica Billboard 200, ha venduto oltre 27 milioni di copie e ha guadagnato a Eminem due Grammy Awards. Durante la sua carriera, Eminem si è distinto per il suo stile di rapping acuto e rapido, il suo testo controverso e spesso crudo, e la sua abilità a creare melodie orecchiabili. Ha collaborato con numerosi altri artisti, tra cui Dr. Dre, Jay-Z, Rihanna e Snoop Dogg. Inoltre, nel 2002 Eminem ha recitato nella sua prima pellicola: “8 Mile” di Curtis Hanson, in cui interpretava un rapper povero di nome B-Rabbit. Il film è basato sulla vita di Eminem e si svolge a Detroit, nel quartiere di 8 Mile, dove il rapper è cresciuto. Negli anni seguenti, Eminem ha continuato a fare musica, producendo album come “Encore” (2004) e “Relapse” (2009). Nel 2010 ha formato un supergruppo con Royce da 5’9″ chiamato Bad Meets Evil, e nel 2013 ha pubblicato il suo ultimo album fino ad oggi, “The Marshall Mathers LP 2“. Nonostante sia stato oggetto di numerose controversie a causa delle sue liriche ritenute offensivi nei confronti di donne, omosessuali e minoranze etniche, Eminem è considerato uno dei più grandi rapper americani di tutti i tempi. Ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo ed è uno degli artisti hip-hop più influenti e acclamati dalla critica.

50 Cent, nome completo Curtis James Jackson III, è un rapper, attore e imprenditore statunitense. Nato il 6 luglio 1975 nel Queens, New York, 50 Cent cresce in una famiglia turbolenta e difficile, segnata dalla droga e dalla violenza. Nel 1996, all’età di 21 anni, 50 Cent viene colpito da nove proiettili in un agguato a colpi di pistola a South Jamaica, Queens. L’episodio gli ha lasciato gravi conseguenze fisiche, tra cui la perdita di un dente e la perdita di parte dell’udito dell’orecchio sinistro. Dopo essersi ripreso dall’attentato, 50 Cent si dedica interamente alla sua carriera musicale. Nel 2000 firma un contratto discografico con la Columbia Records e pubblica il suo primo album, “Power of the Dollar“, che ottiene buone recensioni ma viene cancellato dalla casa discografica a causa del coinvolgimento di 50 Cent in una serie di sparatorie. Nel 2002, dopo aver incontrato il rapper Eminem, 50 Cent firma un nuovo contratto discografico con l’etichetta di Eminem, la Shady Records, e pubblica il suo album di debutto, “Get Rich or Die Tryin’“, che diventa un successo mondiale. L’album contiene i singoli “In Da Club“, “21 Questions” e “P.I.M.P.” e vende oltre 8 milioni di copie negli Stati Uniti. Dopo l’enorme successo del suo primo album, 50 Cent pubblica altri album come “The Massacre” nel 2005 e “Curtis” nel 2007, che lui stesso definisce un tributo al suo nome e al suo passato violento. Oltre alla carriera musicale, 50 Cent è anche un imprenditore di successo, con una propria linea di abbigliamento e una linea di bevande energetiche. Ha anche recitato in diversi film, tra cui “Get Rich or Die Tryin‘” e “Southpaw“. Negli ultimi anni, 50 Cent è stato coinvolto in diverse controversie, tra cui una lite con il rapper Ja Rule e una causa giudiziaria per insulti su Instagram contro un’attrice. Tuttavia, la sua carriera musicale e la sua attività imprenditoriale continuano a prosperare.

Fatto da: Diego Gisondi e Federico Armetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *