IL CAVALIERE FRANZ PAGOT AL PON

Asia Stasuzzo 5E

Il 7 marzo del 2022, il Corso Pon di giornalismo, creato e diretto dalla professoressa DeFrancesco, ci ha permesso un incontro con un’importante regista:  Franz Pagot.

Il Cavaliere Franz Pagot è nato vicino a Venezia, in Italia, e ha inizialmente  studiato al Liceo Classico e, successivamente, ha lavorato come assistente alla macchina da presa in pubblicità e nel cinema.

Vive a Londra, fin dagli anni ’80, lavorando come direttore della fotografia di vari film come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow. Grazie al suo stile a “chiaroscuro”, ha dipinto con la luce miti del cinema tra cui: Peter O’Toole, Ray Winstone. Inoltre, è anche  pittore su tela e, molti dei suoi lavori,  sono in mostra  alla Saatchi Art Collection.

Franz ha vinto numerosi premi e pubblicato diversi libri tra cui: The Secrets Of Beautiful, Stereo Cinematography e La Politica Italiana  spiegata a mia figlia con cui ha vinto il Premio Sciascia.

Franz è anche un noto doppiatore e speaker nella televisione, nel cinema e in spot pubblicitari e insegna, in varie scuole e università. Nel giugno del 2018 è stato nominato Cavaliere al Merito dell’Ordine della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, fatto di cui va immensamente fiero.

Durante l’incontro, ha inizialmente illustrato alla classe la sua visione della ”notte” e di come possa assumere significato e importanza diversa per ognuno di noi.

Successivamente, ha dimostrato come una parola possa possedere un gran significato e potere, e la parola in questione è ‘NO’. Questa parola permette ci aiuta ad evitare di prendere decisioni affrettate, ad salvarci da un pericolo, ed è soprattutto importante per fermare chi vorrebbe imporci azioni che non condividiamo

Anche i gesti, se usati correttamente, possono avere un significato altrettanto forte.

Franz ha poi coinvolto la classe attraverso le sue esperienze e i suoi vissuti e, in ognuna, era presente una piccola lezione di vita utile per tutti noi, allievi del corso.

Dopo i racconti ha fatto leggere ad ognuno di noi, in maniera casuale, una frase del suo libro cercandone insieme il significato attraverso il dibattito. Giunti al termine, ci è stata donata copia del libro “Parole quando sei senza parole” con autografo personalizzato. L’incontro con il Cav. Franz Pagot ha colpito molto sia gli studenti sia le insegnanti e, entrambi, sono riusciti a ricavarne preziose emozioni ed insegnamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *