Giovani interessi!

Andrea Settanta, Kevin Giacopinelli & Mashia Sainovic

Esistono molti “tipi” di ragazzi e altrettanti sono i loro passatempi. Gli interessi dei giovani si dividono in svariate categorie: fare sport, giocare con i videogiochi, uscire con gli amici, leggere le notizie sui social, ma anche libri o fumetti, ascoltare musica, seguire serie TV e film, ed anche fare shopping online e in negozio e molto altro ancora.

La gioventù di oggi si interessa dunque a molte attività, forse più di quanto gli adulti siano disposti a riconoscere. Molti sono gli sportivi, in Italia, dove è molto popolare il gioco del calcio, ma vengono praticati anche il basket, la pallavolo, sport di autodifesa, il nuoto, e c’è pure chi si allena in palestra o chi fa sport meno conosciuti. Altri ragazzi si dedicano alle attività da svolgere a casa e passano il tempo con gli amici giocando con i videogiochi, ascoltando musica di vario genere, seguendo film e serie TV. I ragazzi più grandi frequentano anche discoteche o locali dove incontrano i loro amici per ballare e passare del tempo insieme. Tuttavia, molti giovani sono attivi nel volontariato ed in azioni di sensibilizzazione, frequentano associazioni scoutistiche, o fanno gli animatori in oratorio. Altri dedicano tempo ad attività teatrali o come noi, ragazzi dell’Erasmo da Rotterdam di bollate, frequentiamo corsi pomeridiani attivi nella nostra scuola. Come quello che ci permette di scrivere questa pagina!

E se è vero che oggi è molto discusso il comportamento dei giovani, e che spesso il rapporto genitore-figlio sta diventando sempre più problematico, è anche vero  che i giovani sono inaspettatamente ricchi di interessi. Forse, alcuni genitori  sono troppo permissivi, e temono di correggere gli atteggiamenti sbagliati dei loro ragazzi e così a legittimarli. Questo influisce sui loro interessi e le loro attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *