Bohemian Rapsody Queen

Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970 dall’incontro del cantante e pianista Freddie Mercury con il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor; la formazione storica si è poi completata nel 1971 con l’ingresso del bassista John Deacon.

La band a venduto 300 milioni di dischi , le loro canzoni più conosciute sono Bohemian Rhapsody ( inserita tra le migliori canzoni di tutti i tempi) We Are the Champions, I Want to Break Free e We Will Rock you.

Caratteristica del gruppo erano i loro concerti (707 in 26 nazioni dal 1971 al 1986) che, animati da Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre, si trasformavano in spettacoli teatrali; la loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici come la migliore dell’evento .

Nel 2018 Bryan Signer decise di girare il film Bohemian Rhapsody .  La pellicola ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid  del 1985

La cerimonia degli Oscar 2019 si è aperta con l’esibizione dei Queen sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles. Un omaggio a Freddie Mercury non casuale visto che Bohemian Rhapsody, il film che racconta la vita del grande artista, era tra i candidati, ed è stato il film a ricevere il maggior numero di statuette, 4: miglior attore protagonista a Rami Malek, miglior montaggio a John Ottman, Sound Mixing a Paul Massey, Tim Cavagin e John Casali, e miglior sonoro a John Warhurst e Nina Hartstone.

Brian May ha risposto ad alcune domande in un’intervista rilasciata a Louder Sound. Quando gli è stato chiesto se Mercury avrebbe approvato il film e se gli sarebbe piaciuto, May ha risposto: “Sì. Credo che lo avrebbe sentito come un giusto compromesso. Mostra tutta la sua grandezza così come tutta la sua fallibilità e insicurezza – tutto quanto. Credo che lo mostri in modo molto onesto e non adulatorio, ma apprezzando il suo talento. Perché sicuramente era una persona unica. Non ho incontrato mai nessuno come Freddie, prima o dopo di lui, e probabilmente non succederà mai di nuovo.

Lorelaine Borja 1D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *