La Sanrio
Cos’è la Sanrio?
La Sanrio è un’azienda giapponese specializzata nella creazione di personaggi, ed è stata fondata nel 1960 da Shintaro Tsuji.
All’inizio l’azienda si occupava di stoffe e articoli da regalo, ma non riuscendo a guadagnare abbastanza con i loro articoli, nel 1961, hanno deciso di cambiare il design dei loro articoli rendendoli più “kawaii” (carini). Successivamente, hanno cambiato il nome dell’azienda e hanno iniziato a creare dei personaggi carini per bambini. Il loro primo progetto è stato Hello Kitty, che è diventato uno dei personaggi più famosi al mondo e ora è la mascot della ditta.
Successivamente, sono stati creati altri personaggi, che secondo la storia di Hello Kitty, sono i suoi amici. Ci sono anche personaggi al di fuori della storia che hanno una serie tutta loro:
La Sanrio ha iniziato a lavorare con diversi settori del commercio: merchandis, anime, videogiochi e aprendo bar a tema Hello Kitty.
Per il merchandis, la Sanrio ha diverse partecipazioni con diverse marche come Nike, Dr.Martens e GCDS, con importanti marchi di gioielli, utensili da cucina, vestiti, peluche e altro.
Ha aperto anche diversi bar cucinando cibi con un aspetto carino e molto dolce.
A proposito di cibo, La Sanrio collabora anche con aziende alimentari come le uova di Pasqua, Kfc, Bubble tea, pasta, Pringles e altro soprattutto in Giappone.
Tra i videogiochi la Sanrio ha collaborato con la Nintendo e con diverse serie anime in cui, i personaggi di Hello Kitty sono disegnati insieme ai personaggi degli anime:
- Animal crossing
- splatoon (con i festival)
- moster hunter
- Ensemble star!!
- Bloodborne
- Sonic
- Evangelion
- Sailor moon
- My hero academia
- jujutsu kaisen
- One Piece
- vocaloid
Come detto precedentemente, ci sono anche collaborazione con aziende come Netflix tra cui Aggretsuko.
Aggretsuko è la protagonista della sua serie, Retsuko è una venticinquenne che lavora nel reparto contabile di una società commerciale giapponese, ogni giorno deve affrontare colleghi fastidiosi e superiori invadenti. La sua vita, già dal suo primo giorno di lavoro, è stata un’inferno ma per fortuna può avere un piccolo sfogo di sera cantando death metal in un locale karaoke sfogando la rabbia repressa.
Il nostro parere personale su questa serie:
La serie ha una bella trama, i personaggi sono ben approfonditi sulla loro vita quotidiana e alcuni anche sulla loro vita sentimentale soprattutto Retsuko. Crediamo che la serie dia modo agli spettatori di rivedersi nei personaggi, oltre al fatto che i personaggi sono animali, hanno comportamenti e modi di fare molto umanoidi. L’unico problema è che al momento non ci sia un’altra stagione e se ci sarà saremo felici di guadarla.
Lavoro fatto da Rinaldi, Chirco e Silvestre