eSport
eSport cosa sono ? molte persone non sanno cosa siano e sono qui proprio per spiegarlo.
Gli eSport sono dei tornei su videogiochi dove persone pagate per la loro bravura si sfidano per un montepremi con cifre molto alte in palio, intorno i milioni di euro. La maggior parte di volte si fanno tornei su videogiochi multigiocatore ed ne esistono di molte categorie: -RTS (strategici in tempo reale) tipo : Age of Empires -FPS (“picchiaduro”, sparatutto in prima persona)tipo: Counter Strike,Halo,tutta la serie di Call Of Duty, Black Ops ,Modern Warfare o Tekken rivale del simile Street Fighter ,senza dimenticarsi di Smash Bros(il famosissimo picchiaduro della Nintendo) – MMO (Massively multiplayer online) – MOBA (giochi di guida, Multiplayer Online Battle Arena) come League Of Legends (il gioco più famoso e giocato al mondo) oppure Forza Horizon (il miglior gioco di macchine a parer mio) -videogiochi sportivi come Fifa. Tra le competizioni internazionali più note vi sono il World Cyber Games, l’Electronic Sports World Cup, il DreamHack ed i diversi tornei annuali organizzati da ESL (originariamente Electronic Sports League) e MLG (Major League Gaming).Il gioco migliore per quanto riguarda gli eSport è League Of Legends:
Il Campionato Mondiale di League of Legends o League of Legends World Championship è il torneo annuale di League of Legends organizzato dalla Riot Games(casa produttrice del gioco). I team competono per vincere un trofeo pesante 32 kg, la Summoner’s Cup, e un premio in denaro pari ad un milione di dollari . Nel 2017, le finali vennero guardate da più di 60 milioni di persone.
Ormai gli eSport stanno diventando uno sport olimpico: la prima olimpiade si disputerà per la prima volta a Parigi nel 2024.
Quindi ricapitolando cosa sono gli esport : tornei che vedono persone con grandi abilità a livello mondiale sfidarsi in videogiochi, con un montepremi molto alto e un seguito enorme : si parla di milioni di persone.
Emanuele Cervone 3I 2021/2022