I graffiti sono una forma di arte pubblica che ha guadagnato una crescente popolarità negli ultimi anni. Questi dipinti, spesso di grandi dimensioni, sono realizzati sul tessuto urbano. Infatti, i luoghi presi di mira dai graffitari sono strutture ed edifici pubblici. I graffiti sono progettati per trasformare il paesaggio urbano e coinvolgere la comunità e sono diventati un potente strumento per il cambiamento sociale, il dialogo pubblico e la costruzione di comunità. Alcune città hanno implementato politiche per reprimere i graffiti, mentre altre l’hanno adottata come un modo per migliorare gli spazi pubblici e mostrare i talenti locali. Mentre alcuni graffiti sono illegali e possono danneggiare la proprietà, ci sono molti esempi di graffiti celebrati e apprezzati dal pubblico.

Diversi artisti di graffiti come Banksy, Haring e molti altri hanno guadagnato fama e riconoscimento per il loro lavoro. I loro disegni sono opere d’arte che spingono a riflettere sui problemi, difficoltà e successi della società attuale, ispirando in ognuno di noi il desiderio di pensare a ciò che ci circonda fisicamente e idealmente.

Banksy

Uno dei maggiori esponenti della street art è Banksy, un artista britannico la cui identità è un mistero, noto per le sue opere d’arte sovversive e satiriche che spesso affrontano questioni politiche e sociali come l’incoerenza della società occidentale, lo sfruttamento minorile, l’omologazione, le cattiverie della guerra, l’inquinamento, il maltrattamento degli animali e la brutalità della repressione poliziesca. Per trasmettere questo messaggio vengono usati molti soggetti, quali scimmie, topi, poliziotti, ma anche bambini, gatti e membri della famiglia reale.

Alcune importanti opere di Banksy:

Girl with balloon
Flying Copper
Show me the monet
Painting for Saints

Keith Haring

Keith Haring, un pittore statunitense, è considerato uno dei più importanti esponenti della street art e con le sue opere è riuscito a creare un linguaggio universale. L’arte di Haring è caratterizzata dal Suo uso di linee sicure, colori accesi e immagini semplici, ma forti. Il suo lavoro raffigura spesso figure bidimensionali, tra cui omini stilizzati, cani, bambini, mostri, angeli, televisore computer. Le sue opere trasmettono sempre messaggi di attivismo sociale e politico, oltre a un senso di giocosità e gioia. Inoltre, l’arte di Haring è celebrata anche per la sua accessibilità e inclusività. Credeva che l’arte dovesse essere alla portata di tutti e spesso regalava le sue opere gratuitamente, creando graffiti pubblici nelle città di tutto il mondo.

Oggi l’arte di Haring continua a ispirare e influenzare gli artisti contemporanei ed è diventata parte integrante della cultura popolare. La sua eredità come artista visionario e sociale è celebrata in tutto il mondo.

Alcune importanti opere di Haring:

Alcuni disegni realizzati dalle autrici del giornalino:

Disegno realizzato da Erelin Beqaj

Disegno realizzato da Jennifer El Ezab

Foto che abbiamo scattato:

Link utili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Graffitismo

https://www.treccani.it/enciclopedia/graffitismo/

Credits: Erelin Beqaj, Jennifer El Ezab, 1°D